Reico Italia

Alimentazione dei Cuccioli

alimentazione dei cuccioli cane gattini Reico Vital naturali

Alimentazione dei Cuccioli.

Scegliere fin da subito un’alimentazione di qualità è fondamentale per uno sviluppo sano e corretto del cane. La dieta del cucciolo deve comprendere: proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali nelle giuste percentuali – un’alimentazione dei cuccioli adatta e sana contribuisce allo sviluppo di ossa e articolazioni robuste e crea i presupposti perché diventi un cane sano e longevo.

Il cucciolo di cane prende il latte della madre fino a 3/4 settimane di vita, a quel punto inizia a mostrare interesse per il cibo della madre.
Con lo svezzamento è possibile introdurre gradualmente cibi umidi delicati anche mischiati al latte.
Successivamente potrà anche essere abituato al cibo secco per cuccioli che mangerà fino agli 8-9 mesi. I cani di taglia grande proseguono fino a 12 mesi circa – a quel punto si può sospendere la dieta da cuccioli per passare a una dieta per cani adulti.


Latte aggiuntivo (cani e gatti) – 0/30 giorni

All’inizio dello svezzamento come latte aggiuntivo, oppure mescolato ai primi cibi solidi – 100% naturale – contiene prezioso colostro (primo latte). Questo alimento nutriente ed energetico nasce per i gattini ma è indicato anche per i cuccioli di cane.
Si può utilizzare anche nei gatti adulti come ricostituente per brevi periodi.


Alimentazione dei cuccioli – 1° mese

Come primo alimento solido è importante utilizzare proteine facili da digerire per lo stomaco delicato del cucciolo. REICO propone due gustose varianti con carni di Agnello e Tacchino della linea MaxiDogVit. Sono umidi composti da grandi quantità di ottime carni, nessun additivo chimico o conservante, la migliore alimentazione per aiutare la crescita dei cuccioli.


Alimentazione dei cuccioli – 1° mese

Se il cucciolo (come il cane adulto) ha problemi allergici, sensibilità digestive, intolleranze, Reico propone la linea CuraDog con cibi umidi di prima qualità, anallergici e privi di ogni contaminazione. Prova il salame Curadog da 400g con il 60% di filetto di Salmone, oppure quello al Cervo e Capriolo. Sono alimenti sani e nutrienti, adatti all’alimentazione del cucciolo, ottimo per tutti i cani dallo svezzamento in poi. Nel primo mese di vita il cane inizia ad assaggiare il cibo solido, iniziare subito con Curadog sarà il massimo per il tuo cucciolo.


Integratore alimentare per la crescita – 2° mese

Aufbau-Vital Plus contiene estratti vegetali, alghe marine e piante officinali ricche di sostanze utilissime come il fieno greco – un potente rigenerante naturale ricco di ferro.
Pensato per dare al cucciolo un aiuto in più nello sviluppo fisico e mentale – può essere somministrato anche alla madre come ricostituente e perché stimola la lattazione.
Si può iniziare a somministrare ai cuccioli di 2 mesi già svezzati, fino ai 18 mesi.
Bastano pochi grammi al giorno mescolato al cibo umido. Nelle cagne gravide è preferibile iniziarlo anche un mese prima del parto. Aufbau-Vital Plus è anche un potente sverminante naturale.


Alimentazione dei cuccioli – 2° mese

Dopo il primo svezzamento, è importante abituare il cucciolo ai diversi sapori e odori come Pollo, Manzo, Selvaggina, Vitello… Gli alimenti umidi MaxidogVit sono preparati a bassa temperatura con carni di prima scelta, nutrienti verdure, pochi carboidrati e alghe marine (ricche di minerali). Non contengono nessun additivo artificiale, aromi o appetizzanti, conservanti ne zuccheri aggiunti.


Prima crocchetta per cuccioli – 3° mese

Per tutti i cuccioli Reico propone la crocchetta MaxiDog Junior con delicate carni di Pollo e Anatra – per una crescita equilibrata e sana. Contiene alghe marine e gusci di mollusco macinati, per un apporto ottimale di minerali. Si può introdurre intorno al secondo mese di vita e proseguire non oltre gli 8/12 mesi, dopodiché si può passare a una crocchetta Reico per cani adulti come la Champion.


Consigli di Reico per tutti i proprietari di cuccioli.

Per avere un cane felice è importante iniziare fin da subito ad educarlo alla vita di tutti i giorni e alla convivenza con il nucleo familiare, per questo consigliamo a tutti di farsi seguire da un educatore cinofilo competente. Un bravo Educatore deve insegnare al padrone come gestire il proprio cane, ma anche aiutarlo a instaurare un rapporto di vera fiducia, un legame uomo-cane che viene chiamato Binomio. Questo legame sarà piu appagante per entrambi e non ci saranno problemi dovuti alla mancanza di regole e di educazione di base. Il cane accetterà di buon grado le regole se insegnate nella giusta maniera, senza costrizioni ne imposizioni, con gentilezza. Diffidiamo di pseudo-istruttori che intimoriscono il cane o usano metodi coercitivi (urlare, strattonare, collari a strozzo…) la moderna educazione cinofila si basa sui metodi gentili e il rinforzo positivo.
Inizia subito ad insegnare e a giocare con il cucciolo, ma non esagerare, come un bambino umano la sua attenzione dura pochi minuti o secondi. Le attività fisiche e mentali devono essere adeguate all’età del cucciolo. Evitiamo quindi di trascinarli per chilometri quando dopo pochi passi sembra che voglia dormire. Non costringiamoli a lunghe sessioni di training, il cane dopo poco perde il focus, facciamo poco per volta e comunque sempre “leggendo” il cane ed adeguando le attività.
Il cucciolo deve mangiare spesso durante il giorno, inizialmente si possono dare anche 4 pasti nelle 24 ore. Crescendo portate i pasti ad almeno 2 al giorno, come sarà da adulto.

Un’alimentazione sana e ben formulata darà dei grandi risultati in termini di salute generale del cane. Il cucciolo crescerà con un sistema immunitario forte, articolazioni elastiche e una digestione ottimale. Tutti gli alimenti REICO non contengono additivi chimici ne conservanti, sono composti per primo da carni di alta qualità. Reico non utilizza farine animali ne derivati proteici (proteine idrolizzate), niente sottoprodotti industriali, niente riempitivi, no appetizzanti, no grassi generici, no OGM.
Questi sono solo alcuni dei disturbi che si possono evitare al nostro cane con una dieta sana:
accumuli di tartaro, lacrimazioni, obesità, gastriti, otiti, cattivo assorbimento, alopecia, pruriti, dermatiti, forfora, calcoli, cistiti…

alimentazione dei cuccioli
Ciao sono Fabio, ti posso aiutare?
Invia su WhatsApp