Reico Italia

Crocchette a disposizione?

Crocchette disposizione rivenditore Reico Italia alimenti naturali cane gatto

Crocchette a disposizione h24?

Affrontiamo questo tema molto ricorrente tra i proprietari di cani e gatti. La scelta è tra lasciare sempre crocchette in abbondanza a disposizione h24 – oppure pesare la razione giornaliera dividendola in pasti ben scanditi. Sicuramente la soluzione migliore è sempre la seconda.

La cosa più importante è pesare il cibo, una volta che decidiamo una dose giornaliera – rispettiamola.
Le crocchette sono alimenti molto concentrati, basta poco per esagerare con le quantità se facciamo a occhio. Nel caso di un gatto o di un cane di taglia piccola, eccedere anche di soli 50g può portare il povero animale a prendere molto peso in breve tempo se non fa attività fisica adeguata.

Lasciando il cibo a disposizione in quantità illimitata, non sappiamo realmente quanto sta mangiando il nostro cane o gatto ma stiamo certi che sarà sicuramente troppo. Facciamo attenzione quindi, da anni sono in aumento i casi di obesità negli animali da compagnia, un problema concentrato nei paesi sviluppati dovuto quasi sempre alla sovralimentazione.

Ciotola sempre piena per il gatto?

I gatti selvatici in natura mangiano decine di piccole prede durante le 24h – molti felini di casa allo stesso modo amano alimentarsi facendo continui spuntini. Col tempo alcuni di loro imparano a gestire una ciotola sempre piena di crocchette (con la razione giornaliera pesata) consumandola un po’ per volta. Attenzione però, se il vostro gatto non è così mangerà tutto quello che trova fino a stare male. Altri gatti invece rifiutano le crocchette lasciate all’aria per troppo tempo e dovrete buttarle.

Crocchette a disposizione per il cane.

Per il cane invece è molto consigliato non lasciare cibo a disposizione e dividere in 2 o 3 pasti la razione giornaliera. Questo perché con pasti più piccoli si facilita il processo digestivo e si evitano complicazioni come la temuta torsione gastrica.
Il rito della pappa scandito da noi conferisce maggiore valore al pasto, rinforza il legame col padrone e regolarizza la digestione. A volte il cane rifiuta il cibo secco proprio perché è sempre a sua disposizione in abbondanza e, ai suoi occhi, perde di interesse. Il rifiuto molto spesso avviene semplicemente perchè stiamo usando una crocchetta mediocre e il cane se ne accorge.

Scopri la differenza tra una crocchetta industriale e gli alimenti secchi pressati a freddo Reico.

La moderna Educazione Cinofila consiglia inoltre di sfruttare il rituale del pasto per creare un momento di condivisione con il padrone, serve anche a far capire al cane che esistono regole e routine quotidiane.

crocchette disposizione cibo secco umido Reico Vital cani gatti
Ciao sono Fabio, ti posso aiutare?
Invia su WhatsApp