Reico Italia

Alimentazione naturale del cane o mangime industriale?

alimentazione naturale per cani Reico Vital

Alimentazione naturale del cane o mangime industriale?

In questo articolo spiegheremo cosa significa Alimentazione naturale del cane e quali sono i suoi numerosi benefici. Reico produce alimenti naturali per cani e gatti da oltre 30 anni con una qualità artigianale unica e molto distante dalle produzioni industriali dei grandi numeri. Quando parliamo di mangime industriale, ci riferiamo ai prodotti comunemente venduti nei negozi e supermercati, secchi e umidi – alcuni accettabili e altri decisamente da evitare.

Esistono centinaia di marchi con differenze notevoli in fatto di qualità del prodotto, certi mangimi contengono materie prime discutibili, oppure hanno formulazioni non bilanciate e quasi sempre contengono molti additivi chimici.

Anche tra i prodotti più famosi troviamo etichette ambigue e ingannevoli che in verità nascondono scarse quantità di “vera carne”. Comunque, anche se a volte l’etichetta è complicata da interpretare, rimane sempre più attendibile del marketing impresso sulla confezione.  

crocchette naturali per cani Reico Vital

Reico propone un Alimentazione naturale del cane, con alimenti che contengono materie prime pregiate e controllate, cotti delicatamente e senza additivi chimici.

Le materie prime di alta qualità, la base di un’alimentazione naturale e sana.

La qualità delle materie prime fa davvero la differenza tra un mangime industriale e una sana alimantazione naturale del cane.
Nel prodotto industriale si trovano spesso carni di seconda scelta, scarti di macellazione, farine animali, proteine separate o idrolizzate, grassi animali non specificati, troppi cereali e amidi, OGM, sottoprodotti a basso costo e additivi chimici.

Gli ingredienti delle crocchette industriali.

Forse non tutti sanno cosa sono le – proteine animali separate – uno degli ingredienti più usati nel PetFood industriale. Nell’immaginario comune si tratta di carne ma non è così, diamo un’occhiata a cosa dice la legge in materia.

fonte:  Regolamento (UE) 2017/1017 sui mangimi per animali.

Proteine animali separate: Prodotto ottenuto per trattamento termico, essiccazione e macinazione di animali terrestri a sangue caldo o loro parti compresi gli invertebrati, da cui il grasso può essere stato in parte estratto o separato per via fisica (centrifugazione) o chimica. Se estratto con solventi, può contenere fino allo 0,1 % di esano. 

Non si può certo dire che sia una materia prima nobile, quando la proteina viene estratta perde qualità. Insieme ai liquidi se ne vanno anche tanti componenti essenziali della carne come i grassi, le proteine, le vitamine e i minerali. Il processo di estrazione aggredisce le sostanze presenti con calore, pressione e solventi, riducendo le povere proteine ad una farina industriale di basso valore nutritivo.

alimentazione naturale del cane distributore prodotti animali

Impariamo a leggere le etichette dei prodotti.

Facciamo attenzione anche alla dicitura “CARNE FRESCA” nelle etichette del cibo secco. Anche in questo caso è un espediente per nascondere le basse percentuali di carne. Le crocchette sono un alimento secco quindi la carne usata per produrle viene ovviamente prima disidratata. La carne così privata dell’acqua si riduce di parecchio arrivando a pesare circa 2/5 della carne fresca di partenza.

Per fare un esempio proviamo a calcolare quanto Pollo è contenuto in questo alimento secco:
carne fresca di Pollo (25%), farina di Pollo (8%), cereali, riso…

Essendo una crocchetta la carne di Pollo FRESCA una volta essiccata si ridurrà dal 25% al 10% circa, mentre la farina di pollo è già secca e rimane l’8%.
Quindi il totale di Pollo non è il 33% come sembra ma solo il 18%, una bella fregatura.

crocchette naturali per cani gatti Reico prodotti per animali

Crocchette scadenti? meglio evitare.

Faccio spesso l’esempio di una famosa crocchetta per cani “al PESCE” tra le marche più famose di PetFood che – attenzione – NON contiene pesce. Sembra impossibile ma è così, all’interno troviamo grandi quantità di cereali, mais, riso e altri vegetali riempitivi e una piccola quantità di “farina di pesce”.

La farina di pesce è ottenuta cuocendo ad alte temperature pesci di piccola taglia (usati interi, comprese le viscere) o carcasse di scarto di grossi pesci (salmoni, trote, storioni, tonni)” – aggiungo io – in percentuali non precisate, quindi rimanendo nel regolamento, può contenere quasi solo lische e carcasse. Si procede quindi ad una pressatura della massa per estrarre eventuale olio di pesce, in seguito il prodotto viene raffreddato, disidratato e macinato fino ad ottenere una polvere maleodorante.

La farina di pesce è un sottoprodotto industriale, NON è pesce perché quel poco di vero pesce che contiene subisce nella lavorazione un degrado termico e organolettico – che disattiva i già scarsi nutrienti presenti. Non può essere questo l’unico apporto proteico in un alimento per cani.


Crocchette naturali per cani – zero additivi.

Facciamo il raffronto con la nostra migliore crocchetta per cani, la Champion pressata a freddo.

Ingredienti:
carne essiccata di MANZO, di POLLO e di ARINGA 43%, riso integrale, piante erbacee, olio di salmone, olio di fegato di merluzzo 2%, semi di finocchio, scorza di lievito, alghe.

Questa crocchetta ha il 43% di vera carne essiccata all’aria di manzo* di pollo* e di aringa*, un po’ di riso integrale e erbe – in coda ottimi integratori 100% naturali come gli oli di pesce, il lievito e le alghe marine (per i minerali). Nessun additivo o conservante artificiale.
*NO allevamenti intensivi, NO proteine separate, NO scarti o sottoprodotti, No farine animali, farine di ossa, grassi generici …


Ma perché le crocchette industriali contengono additivi chimici aggiunti?

Vengono aggiunti additivi per raggiungere i valori minimi di legge per la formulazione di un mangime commerciabile. Ovviamente un prodotto che contiene materie prime scarse di nutrienti avrà più additivi per compensare.

Anche il processo produttivo può degradare ulteriormente la qualità di un ingrediente, nel mangime secco ad esempio si usa l’estrusione a caldo, un metodo di produzione che utilizza pressione e calore portando gli alimenti a temperature maggiori (rispetto al pressato a freddo) distruggendo così molte sostanze nutritive come le vitamine, le proteine e i minerali presenti.

Molte delle sostanze chimiche aggiunte nel cibo industriale non vengono però smaltite dall’animale e si accumulano nell’organismo causando problemi di salute come: dermatiti, otiti, diarrea, gastriti, letargia…


Reico utilizza la “pressatura a freddo” perché permette di produrre alimenti secchi senza la necessità di aggiungere additivi chimici e conservanti.

I prodotti pressati a freddo hanno anche il grande vantaggio di sciogliersi perfettamente in acqua fino a diventare un brodo invitante. Cani e gatti possono essere così stimolati ad assumere più liquidi in caso di problemi alle vie urinarie ad esempio. 

Test di solubilità: Metti un pugno di crocchette REICO pressate a freddo in un bicchier d’acqua, fai lo stesso con delle crocchette industriali. Subito vedrai REICO andare a fondo e l’altra galleggiare e gonfiarsi, lentamente REICO si scioglierà formando un brodo di carne profumato mentre quella industriale rimarrà gonfia a galla e poco appetibile.

alimenti umidi naturali per cani Reico distributore italia

Scatolette industriali o alimentazione umida naturale del cane?

Anche per quanto riguarda il cibo umido valgono gli stessi principi del secco. Un alimento adatto alla specie “cane” deve avere come primo ingrediente la carne, figuriamoci per il gatto che è un carnivoro puro … In vendita ci sono scatolette di umido per GATTI che contengono intorno al 30% di proteine di seconda scelta e il resto vegetali, praticamente una dieta per galline. Se invece parliamo di alimentazione umida adatta alla specie “Gatto” dovremmo trovare grandi quantità di vera carne (anche fino al 70%) e pochi vegetali, esattamente al contrario.

Se leggiamo nella lista degli ingredienti la CARNE al secondo o terzo posto, preceduta da cereali, mais, riso e quant’altro – significa che il prodotto contiene poca carne. Molto importante anche la qualità di queste proteine che possono comprendere: scarti di macellazione, carcasse rigenerate, agglomerati proteici, proteine separate chimicamente, sottoprodotti di scarso valore nutrizionale.

I trucchi del mestiere.

Annacquare il vino è forse il trucco da commerciante più antico del mondo, ancora oggi infatti è molto utilizzato nel PetFood e non solo – attenzione quindi – stiamo comprando acqua o carne?
Non è un buon segno se in un barattolo di umido troviamo grandi quantità di brodo con pezzetti solidi che galleggiano, in quel caso stiamo comprando metà barattolo d’acqua. Questi “bocconcini” in brodo potrebbero non essere vera carne ma agglomerati proteici di farine di proteine animali re-idratate, significa che anche nel cibo umido possiamo trovare farine animali o farine di ossa alle quali ri-aggiungono acqua e amidi per farle stare insieme. Buon appetito.

Un buon cibo umido deve essere sodo, compatto e con un odore gradevole.

Alcuni produttori adottano nelle etichette un espediente eticamente fraudolento, la “scomposizione degli ingredienti vegetali”. Con questo semplice trucco un proprietario distratto o miope vede la carne come primo ingrediente – ma non è così. Per capirci meglio leggiamo questa ipotetica etichetta:

Carne(18%), Mais(15%), farina di Mais(12%), glutine di Mais(10%), farina di cereali(8%).

Sicuramente la carne (al primo posto) è più presente di ogni singola farina ma la somma dei cereali la supera di molto. Sarebbe corretto scriverla così:

Mais e cereali (15+12+10+8= 45%), carne(18%).

Come si può notare la carne (meno presente) è passata al secondo posto.

alimentazione naturale del cane Reico Vital cucciolo cane adulto

Alimentazione naturale del cane con solo cibo umido, si può fare.

Il cibo umido Reico viene cotto a bassa temperatura come nella cucina di casa e contiene alte percentuali di ottime carni. Copiando le proporzioni della “preda naturale” vengono utilizzati anche gli organi interni come polmone, cuore, fegato e altre parti come la mammella, il rumine, la trachea… tutte carni commestibili che provengono dalla filiera umana Tedesca. Reico non utilizza scarti di macellazione, no OGM, no carni da allevamenti intensivi. Il processo di cottura delicato mantiene integra la qualità delle carni ai quali vengono aggiunti pochi carboidrati come il riso integrale, verdure o frutta e i gli integratori naturali come i lieviti, gli oli di pesce e il nostro mix di alghe marine che apportano i minerali essenziali in maniera super-efficace. Sono cibi altamente digeribili adatti anche a cani delicati o allergici.


Prova il nostro umido per cani MaxiDOGvit con Pollo. Oppure per felini esigenti il patè per gatti mEATzie ricco di proteine eccellenti con Salmone e Gamberetti.

cibo umido per gatti Reico alimentazione naturale
Ciao sono Fabio, ti posso aiutare?
Invia su WhatsApp