Crocchette per cani Veterinarie.
Per alimenti veterinari si intendono le linee di alimenti specifiche per vari disturbi o patologie. Le marche più conosciute propongono crocchette per cani veterinarie specifiche come: Urinary, Gastrointestinal, Renal, Dermo, Digestive, Sensitive etc..
Nel mio lavoro ho analizzato centinaia di etichette di crocchette per cani di questo tipo e devo dire che li ho trovati sempre tra i piu scadenti. Scarsi dal punto di vista nutrizionale e composti da ingredienti di bassa qualità. Inoltre non tutti sanno che le “crocchette per cani VET” devono essere usate solo per brevi periodi, necessari per individuare un disturbo. Mai devono essere usate come unico cibo di mantenimento per lunghi periodi.
Se il tuo cane dopo un po’ rifiuta le crocchette che gli stai dando, ti sta mandando un segnale! Forse è arrivato il momento di cercare un alimento più sano e bilanciato per il tuo animale.
Facciamo un po di esempi.
ESEMPIO: Una famosa marca di prodotti curativi molto venduta, pubblicizza questo prodotto come alimento veterinario “Hypoallergenic” per cani sensibili e con allergie o intolleranze. Vediamo gli ingredienti:
patate (70%), cavallo disidratato (19%), olio di girasole, semi di lino (1%)…
Significa che in un sacco da 20 Kg di queste crocchette ci sono 14Kg di patate una quantità che la rende una dieta più adatta a un onnivoro come il suino, non certo adatta alla specie “cane” che è un carnivoro. Solo per questo capiamo che è un prodotto da sconsigliare assolutamente, soprattutto come mantenimento per lunghi periodi.
Passiamo all’altro ingrediente, il cavallo – troppo poco come quantità per la dieta di un cane – inoltre viene indicato in modo generico, quindi non sappiamo quali parti dell’animale sono state usate, muscolo? organi interni? rifilatura della carcassa? ossa? scarti? pelle? è evidente che questo prodotto ha anche un problema di qualità della proteina. Se le proteine (poche) che il cane assume non sono biodisponibili, la loro funzione si perde e ci sarà una carenza alimentare.
Ovviamente con ingredienti mediocri e una formulazione sbilanciata, questo prodotto contiene molti additivi sintetici aggiunti – come ad esempio i grassi e gli appetizzanti con i quali si spruzzano le crocchette per ingannare il naso del cane e indurlo a mangiare un cibo che rifiuterebbe.
La crocchetta per cani che sto usando è un buon prodotto?
Test del sacco: infila la mano nelle crocchette che stai dando al tuo cane, se la mano è unta è fa un odore forte e sgradevole significa che è un cibo secco mediocre. Le crocchette per essere di buona qualità devono essere NON unte e con un odore appena percepibile, comunque gradevole.
Il cane ha bisogno di una dieta sana, molto lontana dal mangime industriale – una dieta ricca di vera carne di buona qualità, pochi vegetali e pochi grassi.
Crocchette per cani “curative”?
Facciamo l’esempio di un’altra crocchetta, questa volta del tipo Gastrointestinal di un marca molto famosa, questi sono gli ingredienti più presenti (quelli ai primi posti nell’etichetta):
riso, proteine di pollame disidratate, mais, idrolizzato di proteine animali, grassi animali, polpa di barbabietola, …
Subito notiamo che contiene troppi vegetali come il riso (al primo posto), mais e barbabietola. Ma la cosa più evidente è che non contiene la carne che dovrebbe essere l’ingrediente principale di un alimento per cani (per i gatti vale ancora di più perché sono carnivori puri). L’apporto proteico in questa famosa crocchetta è dato solo dalle “proteine separate” e dalle “proteine idrolizzate”.
Queste farine proteiche sono sottoprodotti industriali a basso costo che subiscono molte lavorazioni aggressive che le degradano – non possono sostituire la carne vera. Non ci sono le caratteristiche per una corretta alimentazione adatta alla specie.
In conclusione diciamo che gli alimenti Veterinari o curativi sono da evitare per quanto possibile. Non sono pensati per un uso prolungato. Bisogna limitarne l’utilizzo a brevi periodi, utili ad esempio ad individuare un’intolleranza o un’allergia.
Nel caso in cui si sospetta un disturbo come ad esempio una allergia alimentare al pollo, la prima cosa da fare è indagare con il proprio Veterinario per confermare o smentire la presunta allergia.
Mangiare tutti i giorni un alimento scadente può provocare nell’animale una serie di disturbi cutanei come dermatiti, prurito, alopecia, cattivo odore. Oppure disturbi digestivi come diarrea, gastrite, gas intestinale.
Molti alimenti industriali, compresi quelli veterinari contengono proteine di scarsa qualità, riempitivi a basso costo, additivi chimici e conservanti. Probabilmente è tra questi ingredienti che dobbiamo cercare la vera causa del problema.
A questo punto sarà fondamentale per il benessere del cane scegliere un’alimentazione sana.
Reico, solo ingredienti naturali.
Prendiamo ad esempio CHAMPION, un alimento secco REICO – 100% naturale.
Champion è pressato a freddo, senza additivi ne conservanti. Contiene tante proteine di buona qualità, pochi grassi, pochi carboidrati e verdure, oli di pesce e il nostro prezioso mix di alghe marine. Questi ultimi sono ingredienti importantissimi perchè integrano omega 3-6, vitamine e minerali. Nessun conservante ne additivo chimico.
Molto spesso il passaggio a un’alimentazione naturale risolve gran parte dei disturbi più frequenti dei nostri amici a quattro zampe. Con l’introduzione di materie prime naturali l’organismo del cane si rigenera in circa 3 mesi. I minerali contenuti naturalmente nelle alghe aiutano l’organismo ad eliminare le scorie (detox).