Croccantini per cani
I croccantini per cani sono l’alimento piu diffuso negli ultimi anni dopo secoli in cui i cani hanno sempre mangiato carne e scarti alimentari dell’uomo. La crocchetta o croccantino è nato dall’intuizione di ridurre il peso e il volume del cibo, per renderlo piu pratico ed economico.
A differenza del cibo umido, nella formulazione del croccantino è sempre presente una parte “riempitiva” costituita piu che altro da carboidrati. Possono essere cereali, riso, mais, patate etc.. Questo perchè altrimenti, senza questa parte vegetale, sarebbe un alimento troppo pesante da digerire per il cane.
Il cane domestico, lo ricordiamo, è un carnivoro opportunista – capace di digerire diverse categorie di alimenti – compresi i carboidrati.
Questo non significa che possiamo nutrire il cane con grandi quantità di riso o di mais – il primo ingrediente per il cane deve essere sempre la carne. I produttori di mangimi molto spesso abusano di questi ingredienti a basso costo, mettendo in commercio alimenti squilibrati e totalmente inadatti al sistema digerente del cane. Col tempo infatti molti di questi prodotti hanno causato problemi anche seri alla salute dei nostri amici a 4 zampe.
Per fortuna oggi come oggi, molti proprietari di cani sono sempre piu attenti alla loro alimentazione e scelgono prodotti piu sani e ben formulati. Si diffonde la consapevolezza che, per il proprio cane – ogni euro speso in cibo di qualità – è risparmiato dal Veterinario.
La lettura dell’etichetta
Il cibo secco industriale è prodotto spesso con criteri che hanno poco a che fare con la salute e il benessere degli animali. La confezione vanta sempre proprietà naturali e ingredienti pregiati ma la realtà è molto diversa. I croccantini industriali in media contengono poca carne (alcuni solo derivati proteici) molti riempitivi a basso costo (cereali, patate…), molti grassi aggiunti e vari additivi chimici.
Ma quindi, come riconoscere un croccantino per cani di qulità?
Le proteine nei croccantini (carni e pesci)
Ci sono tanti aspetti che ci fanno dire se un croccantino è sano e ben formulato, sicuramente il piu importante è la presenza di carne al primo posto in etichetta. Scartiamo quindi subito tutti i prodotti dozzinali che non contengono carne ma derivati proteici di dubbia origine (farine animali, proteine separate, grassi generici….).
Scegliamo possibilmente croccantini che indicano come primo ingrediente “carne essiccata di..”, il che indica l’effetiva quantità di carne presente nel prodotto. Diffidiamo ad esempio di chi indica “carne fresca” in un prodotto secco, è un’indicazione volutamente ambigua che serve a nascondere l’effettiva percentuale di carne contenuta (sempre troppo poca), poveri cani.
Croccantini per cani grain free, si o no?
Non demonizziamo i cereali, non sono affatto dannosi per il cane. Anzi, nelle giuste dosi grano, mais e riso sono alimenti molto nutrienti e ben digeriti dal cane. L’abuso invecie è sempre sbagliato, quindi scegliamo croccantini che ne contengano le giuste quantità.
Facciamo un esempio con Champion, un croccantino pressato a freddo tra i piu venduti di Reico.
Ingredienti:
carne essiccata di manzo, di pollame e di aringa 43%, riso integrale, piante erbacee, olio di salmone, olio di fegato di merluzzo 2%, semi di finocchio, scorza di lievito, alghe marine.
Come si può notare la “carne gia essiccata” è al primo posto, in questo caso troviamo 3 fonti proteiche diverse nello stesso alimento, molto nutriente.
Di seguito troviamo poco riso integrale e piante erbacee. Una piccola parte di carboidrati e vegetali che rendono la crocchetta piu digeribile.
In coda ma fondamentali – troviamo gli integratori naturali (nessun additivo chimico) come gli oli di pesce, il lievito di birra e le alghe che apportano i mineari essenziali.
Monoproteico?
Perchè dare a un cane un alimento monoproteico? Gli studi dimostrano che il “monoalimento” sensibilizza il cane e può far nascere un’allergia proprio a quell’alimento. La varietà proteica nella dieta è sempre consigliata. Un cibo monoproteico può servire per individuare un’intolleranza o una qualche reazione specifica a certe proteine, non come alimento di mantenimento.
In conclusione – se ci tieni alla salute e al benessere del tuo cane scegli con cura il croccantino, soprattutto se usi una dieta “mono-alimento” (solo cibo secco).
Il Consulente Reico può aiutarti nell’interpretazione delle etichette dei cibi in commercio, valutando qualità e quantità degli ingredienti contenuti in un prodotto. Può fornirti una dieta su misura in base alle esigenze del tuo cane, con prodotti sani e sicuri. Ti consiglia nel tuo interesse, se vuoi avere un cane longevo e in salute.
Cambia la qualità della vita del tuo cane, richiedi una consulenza gratuita ora.